Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

30 aprile 2021

BR: assassini o addirittura TERRORISTI?

Ogni volta che da ragazzino sentivo pronunciare 'BR' un po' mi inquietavo, perché ho sempre associato a questo termine un gruppetto di esaltati senza futuro amanti del sangue.

Per fortuna la loro epoca era terminata da un pezzo, però ho comunque notato da sempre che la loro fama era maggiore rispetto a quella dei cosidetti terroristi neri. Ci sarà stato e c'è tutt'ora un motivo? Mah.

Di sicuro, negli anni Settanta del '900, c'erano diversi gruppi sovversivi, anche all'interno dello Stato italiano, specie a causa della Guerra Fredda, per cui era ovvio che si formassero gruppi come i NAR e le BR. In altri decenni non sarebbero sorti ed è forse per questo che alcune persone dicono che ci voglia l'amnistia. Io non sono di questo parere perché se delle persone sono state condannate per degli omicidi è giusto che paghino.

Ma in questo breve e forse insulso post volevo soffermarmi sul termine TERRORISTA che viene appiccicato ai brigatisti.

Per me, terrorista, è colui che compie stragi in cui perdono la vita decine di persone.

Se andiamo a vedere il vasto numero di morti ammazzati dalle BR notiamo invece come solamente durante il rapimento di Aldo Moro morì un discreto numero di persone (poliziotti della scorta del politico).

In altri casi i morti furono al massimo 2, ma nella maggior parte dei casi 'soltanto' 1.

Non ci sono stragi e non ci sono morti civili, ma sempre e solo uomini delle forze dell'ordine e politici.

A differenza delle vere e proprie stragi compiute dai terroristi neri con le loro bombe nei treni e nelle stazioni. Per questo penso (ma magari mi sbaglio, lo dico subito senza problemi) che non si possa definire il gruppo delle BR come terrorista, anche se il terrore lo seminarono tra i politici e i poliziotti.

Assassini certo che sì, ma terroristi non so fino a che punto.

Aggiornamento: in mio aiuto viene Francesco Merlo de La Repubblica che così risponde ad un lettore:

Caro Merlo, ho 19 anni e non ho capito se davvero, negli anni di piombo, rossi e neri furono uguali.
Marina Fraticelli - Pesaro
Criminali sanguinari tutti. Ma per la verità storica bombe e stragi furono solo nere.

Nessun commento: