Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

4 ottobre 2021

Luigi Manconi su Mimmo Lucano

 Bell'articolo di Manconi, giornalista de La Stampa, sull'ex sindaco di Riace Mimmo Lucano e soprattutto sulla sua incredibile condanna a 13 anni di galera!

"L'integrità morale di Lucano non è stata assolutamente sfregiata. Non gli è stato addebitato alcun interesse economico personale. Da quella sua attività non ha ricavato alcun guadagno illecito. Per quanto riguarda il vantaggio politico resta agli atti il duplice rifiuto opposto all'offerta di candidatura in occasione delle elezioni politiche del 2018 e quelle europee del 2019".

"...l'amministrazione di Riace ha saputo dare un posto al disordine, offrendo opportunità di integrazione e socializzazione, avviando nuovi servizi pubblici (raccolta differenziata dei rifiuti), rivitalizzando comunità gravemente depresse, assicurando ordine pubblico".

"...una giustizia... animata da un sistema di pregiudizi e sospetti che hanno trasformato iniziative civiche e atti politici in altrettante fattispecie penali. E ha ridotto un sodalizio culturale ad associazione a delinquere".

"...penso che neanche la più acribiosa osservanza del più arido formalismo giuridico avrebbe dovuto vedere nell'attività di Lucano un'intenzione criminale tale da giustificare la mancata concessione delle attenuanti per motivi di particolare valore morale o sociale".

"Tale circostanza fa temere il peggio: che dietro questa sentenza possa esservi una certa concezione ideologica destinata a sanzionare la politica dell'accoglienza come interpretata da Lucano".

Come non condivere al 100% le sue riflessioni?

Nessun commento: