Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

12 maggio 2011

5x1000 tutti belli e bravi


Scusate il titolo, ma se la maggior parte di noi lavora solo per i soldi fregandosene di ciò che produce e dell'impatto ambientale di ciò, perchè mai quando paga le imposte dovrebbe voler difendere il prossimo da malattie e povertà donando il 5x1000 a qualche associazione scientifica, ambientalista o caritatevole?


Questa storia è simile se non uguale alla religione: prego e mi sento buono (e vogliono essere premiato da un miracolo e andando in Paradiso), dò 1 euro durante la messa e mi sento buono (e gli altri che han dato 20 o 50 cents invidieranno la mia generosità perchè sinonimo di ricchezza), insomma, si fanno tanti piccoli gesti come questi giusto per sentirsi buoni e per mostrarsi buoni, mentre non ci si sforza di cambiare sè stessi analizzando completamente la propria vita e mente.
I
Ad esempio, se non faccio la raccolta differenziata, se carico di lavoro il mio dipendente, se uso sempre l'auto (magari insultando altri utenti della strada a ripetizione) e spreco fogli di carta ed energia elettrica e via dicendo, non sono una persona da seguire come modello, ma ho l'opportunità di mettermi in pace la coscienza perchè, a vedere gli spot del 5x1000, posso con una semplice firma cambiare il destino del mondo, e allora le piccole angherie di cui sono il responsabile scompaiono!

Io non voglio salvare il mondo, perchè non so come fare, perchè nessuno può farlo, perchè ci sono forze che lo impediscono o che dopo la rivoluzione compierebbero la restaurazione, perchè preferisco fare piccole cose che reputo giuste, sentendomi invece una merda quando faccio o compro qualcosa che disapprovo se è stato fatto o comprato da altri (aspetto da migliore, ad esempio).
Non è donando soldi (tra l'altro senza neanche informarsi tanto, magari giusto fidandosi di un nome o di una sigla) che ci si migliora, che sia chiaro!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Con l'8xmille avete fatto molto, per tanti