Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

25 maggio 2019

Le famose radici cristiane dell'Europa (LOL)


Piccolo esempio egregiamente rappresentativo del rispetto dei diritti umani del governo pentaleghista

o del governo fasciopopulista che dir si voglia...

Il decreto sicurezza (di Matteo Salvini) ha tagliato i servizi ai migranti:
ad esempio hanno solo 6 minuti a settimana per parlare con un avvocato (gli serve per ottenere l'asilo politico); il servizio medica è sceso a 42 ore settimanali; il servizio di assistenza psicologica a sole 24.

24 maggio 2019

Ottimo articolo su populismo e illiberalità

Articolo di Sofia Ventura per La Stampa

Ecco come rispondere agli stupidi sovranisti


Questa perfetta risposta è stata scritta da Marco Zatterin, giornalista de La Stampa, per un lettore scettico sui benefici ottenuti dallo stare in Europa.

Perché non si possono criticare i politici in piazza?

Capisco il pericolo di violenze tra le opposte fazioni, ma un politico/partito che scende in piazza per parlare ai cittadini, oltre ad avere il diritto di poter parlare ai suoi sostenitori, non dovrebbe avere anche il dovere di ricevere e sopportare le critiche?

Altrimenti quando e dove le riceve, solo sul web? Tutto virtuale. Il virtuale che diventa reale con gente pro e gente contro, e il reale che diventa virtuale dove regna solo ciò che uno vuole vedere e sentire.

Mah!

Migliaia di bambini morti nelle guerre del 2017

Fonte: La Stampa

E come scordare tutti i morti a causa di una grave carenza di cibo e medicinali?
Con la crisi venezuelana chissà quanti bambini e vecchi muoiono anzitempo...

21 maggio 2019

Autostrade per l'Italia: altri ponti a rischio crollo?

"...in un filone parallelo dell’inchiesta principale (sul crollo del ponte Morandi, ndb) a fine marzo hanno inviato un avviso di garanzia a Michele Donferri Mitelli, fino a poche settimane fa responsabile nazionale delle manutenzioni di Autostrade, e ad Antonino Galatà, ad di Spea Engineering, la società di Atlantia che si occupa dei monitoraggi delle infrastrutture del gruppo e della prevenzione rischi. Per i due l’accusa è di aver partecipato alla falsificazione di alcuni report sullo stato di salute di altri 5 viadotti: 3 in Liguria, uno in Puglia e uno in Abruzzo. Interrogati, i tecnici di Spea avevano raccontato che i report “talvolta erano stati cambiati dopo le riunioni con il supervisore Maurizio Ceneri (ingegnere, indagato anche nell’inchiesta principale, ndr) mentre in altri casi era stato Ceneri stesso a modificarli senza consultarsi con gli altri".

Fonte: Il Fatto Quotidiano 

Strage di Avellino:


Il perito del giudice ha sostenuto nella sua analisi che la strage si sarebbe potuta evitare e “derubricare in grave incidente stradale se solo le barriere fossero state tenute in perfetto stato di conservazione”. Autostrade per l’Italia però non avrebbe adempiuto a quest’obbligo. Altrimenti la traiettoria impazzita del vecchio pulmino turistico, dovuta alla rottura dell’impianto frenante – e poi si scoprirà che il certificato di revisione del veicolo era, secondo l’accusa, fasullo – avrebbe avuto un altro esito, il mezzo “sarebbe stato concretamente trattenuto in carreggiata, fino al suo arresto definitivo”, scrisse il perito Felice Giuliani, docente di Ingegneria delle Infrastrutture a Parma.

19 maggio 2019

Il successo della carne vegetale

Su La Repubblica di oggi si parla delle polpette vegetali che, attenzione-attenzione, hanno lo stesso gusto di quelle di carne, per merito della barbabietola. E leggete come si abbattono i costi di produzione dell'intero ciclo: -99% di acqua consumata, -93% di terra consumata. Eh sì, allevare le bestie costa tanto, anche in termini di CO2, oltre che di sangue e vite ingiustamente assassinate.

Dove potete trovare queste fantastiche polpette? A Monza da Paulpetta. Non si tratta però di un locale totalmente VEG :(

Breve articolo sui misteri dell'omicidio Bruno Caccia

Nel 1983 venne assassinato a Torino il procuratore di torino Bruno Caccia che stava indagando sulla criminalità organizzata. Chi sparò? Perché? Per conto di chi? Dopo 36 anni non si sa ancora nulla!



Tutto però è ancora avvolto da una fitta coltre di mistero. Mentre è chiaro che persone ben protette operarono per conto di Mafia, P2, trafficanti di droga e armi.

Ringraziamo i soliti ignoti che preferiscono lucrare sul sangue degli innocenti anziché servire lo Stato come dovrebbero fare tutti, che preferiscono stringere accordi e salvare di nascosto i peggiori criminali dello Stivale, proprio come accaduto circa 10 anni dopo contro Falcone e Borsellino (col primo che rischiò la vita già 3 anni prima).

Eugenio Scalfari: Salvini il nuovo duce

Oggi su La Repubblica c'è il solito lungo articolo domenicale del suo fondatore, ovvero Eugenio Scalfari.

Nella parte riservata ai sovranisti, rende palese una conseguenza che tale non è agli occhi di molti, ovvero che "L'obiettivo più vistoso di un partito sovranista è quello di governare il proprio Paese d'origine con una dittatura".

Effettivamente è proprio così, perché il sovranismo non può accettare un governo e uno Stato debole verso gli altri Stati e verso i popoli stranieri, ma allo stesso tempo anche verso i partiti dell'opposizione che non essendo sovranisti, sono tacciati di lavorare contro la propria nazione!

Il sovranismo deriva dal "pensiero forte", dai valori da difendere con durezza. Proprio per questi motivi, il nazionalismo è pericoloso. Chiude e blocca le persone, le fa sentire impaurite, le controlla.
Gli unici a godere di questa condizione saranno i governanti, convinti di essere i Re del Mondo o di una piccola fetta di mondo, che però per loro è tutto.

Tornando a Scalfari, cita l'esempio dell'antica Repubblica romana e di quella imperiale che erano dittature sovraniste che dominavano su tutti i Paesi affacciati sul Mediterraneo, dominava anche l'Inghiltera, l'Africa Centrale, dall'Atlantico al Golfo arabico e fino al Mar Nero. La stessa cosa potrebbe succedere con l'Italia sovranista perché, pur avendo attualmente una mentalità chiusa, l'Italia è pur sempre una penisola al centro del Mediterraneo, alla quale si appoggerà Putin per estendere il potere russo, utilizzando un alleato che di fatto da lui dipenda.

Quindi questa plausibile Italia futura, rischia di fare la fine dell'Impero romano che, quando si dissolse, lasciò l'Italia contesa tra decine di feudatari e tribù.

Insomma, appena cede la rigidità, è la fine.

Io preferisco optare per una certa morbidezza e flessibilità che consenta a tanti Stati europei di vivere insieme in una casa comune, comprendendo problemi e difficoltà di ognuno di essi, senza chiusure.
Alla fine, che senso ha chiudersi, stringendo amicizie ed alleanze con altri governi duri e chiusi? Cosa si può ottenere? Direi niente. Ci sarebbe un pericoloso ritorno al passato dove ognuno addita il vicino delle peggio furbate, ecc.