Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

3 ottobre 2017

Eugenio Scalfari e il lato negativo della tecnologia

Ecco una breve parte dell'editoriale di Scalfari uscito come sempre di domenica su La Repubblica.

"La società globale e la sua sempre più sviluppata tecnologia contengono al tempo stesso elementi positivi e negativi rispetto alla formazione dei giovani. Positivi perché dispongono di mezzi di comunicazione sempre più sviluppati; negativi perché quei mezzi rischiano di distrarre i giovani, di impedire al loro pensiero di svilupparsi e di favorire soltanto il loro individuale piacere. Il piacere, di qualunque tipo esso sia, deve provenire anche dal pensiero nel senso profondo del termine. Se così non è, il piacere accentua un individualismo spensierato ed egoista e peggiora i tempi bui nei quali stiamo vivendo".

Nichi Vendola contro il PD

Ecco alcune frasi di Nichi Vendola, rilasciate a La Repubblica qualche giorno fa, che ho evidenziato:

"Io farei mille alleanze col PD che mette in agenda la restituzione di diritti e di potere al mondo del lavoro, che ripristina l'articolo 18 estendendolo a tutti i lavoratori, che guarda in faccia il disastro della scuola e dell'università, che sfida i populismi non rifugiandosi nel galateo di Palazzo o riducendo la domanda di giustizia a una questione di bonus, ma offrendo prospettive di futuro ai giovani, che investe sull'ambiente piuttosto che sulla ricerca del petrolio con le trivelle. Ma questa è fantapolitica".

"La parola centrosinistra è una formula svuotata, un progetto disintegrato dalle scelte che il PD è andato maturando negli anni del governo: dalla riforma autoritaria della Costituzione alla cancellazione dell'art. 18, dalla pessima "Buona scuola" allo sblocca cemento camuffato da "Sblocca Italia". Una deriva a destra che ha regalato al populismo e alla rassegnazione porzioni crescenti di elettorato".