Qualche giorno fa 2 ragazzi sono morti in autostrada dopo aver colpito uno o più cinghiali che la stava attraversando.
Questa notizia ha fatto il giro dei notiziari, dei giornali, perché è davvero insolito che degli animali transitino per una strada di quel tipo con tanto di reti, protezioni e con quel traffico a volte massiccio e comunque sempre veloce.
Incidenti simili capitano nelle strade minori di campagna e collina, che io sappia non è mai successo nelle nostre autostrade.
In questo post non voglio accusare chi le gestisce, ma accusare invece, come al solito, i giornalisti che realizzano TITOLI BECERI che incolpano i cinghiali.
Questo un titolo presente nella PRIMA PAGINA del quotidiano La Stampa del 2 Ottobre 2020:
"I cinghiali causano un incidente"
Ma come sarebbe a dire CAUSANO?
Il problema non sono loro che evidentemente non hanno trovato un passaggio per superare quell'impiccio che per loro è l'autostrada.
Il problema è la nostra VELOCITÀ: incidenti simili, infatti, in passato non potevano di certo accadere.
Se noi ci spostiamo veloci, andando CONTRO LA NOSTRA NATURA, è normale che qualsiasi cosa contro cui ci scontriamo (un albero caduto, un masso, un cassonetto, un animale, un furgone, ecc.), possa causare danni a noi e agli altri.
Non voglio certo dire che non dobbiamo usare i mezzi a motore, perché anche io li uso e so quanto sia comodo poter fare tanti km in poco tempo, riparandosi oltretutto dalle intemperie. Ma dobbiamo sicuramente essere CONSAPEVOLI del fatto che la velocità implica un possibile problema che può causare una TRAGEDIA immane.