Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

30 maggio 2020

Ponte Morandi, ovvero quando l'economia ammazza persone

"Tant'è che il ponte nei monitoraggi di Spea veniva classificato con voto inferiore a 50 (sopra questo livello si applicano misure di limitazione del traffico; con 70 si chiude). Quindi con rischio basso. 
È però dalle intercettazioni telefoniche emerge che i monitoraggi fossero edulcorati: appunto per evitare chiusure di alcuni tratti autostradali. E soprattutto per risparmiare sui costi. 

Come diceva Michele Donferri Mitelli, responsabile della Manutenzioni di Aspi, ai suoi al telefono: 
"Che sono tutti questi 50... me li dovete toglie tutti... adesso riscrivete e fate Pescara a 40". Si riferiva al viadotto Moro di Pescara, uno dei dieci ponti entrati nell'inchiesta bis. Eppoi, con tono perentorio: "... Devo spendere il meno possibile, sono entrati i cinesi, sono entrati i tedeschi, devo ridurre al massimo i costi... Lo capisci o non lo capisci?"

I cinesi e i tedeschi entrano nell'azionariato di Atlantia nel maggio del 2017".

FONTE: https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/05/30/news/ponte_morandi_i_rischi_di_cedimento_segnalati_nel_1996_ma_nessuno_intervenne-258030660/