Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

26 febbraio 2022

Ucraina come Georgia

Il malefico, maledetto e satanico Putin sta facendo in Ucraina lo stesso che fece in Georgia:

prima riconoscendo 2 pseudo Repubbliche che volevano uscire dalla Georgia, per poi invadere questo Stato:

Perché è scoppiata la guerra?

Perché il nuovo leader georgiano Mikheil Sakhashvili ha intrapeso un corso sempre più filo-occidentale in modo analogo a quanto è avvenuto ora in Ucraina, prospettando una futura adesione della Georgia all’Unione Europea e alla Nato. A quel punto Putin ha deciso di intervenire.

Come?

Due regioni della Georgia, l’Ossezia del Sud e l’Abkhazia, abitate prevalentemente da russi, avevano già proclamato l’autonomia nel ’91 provocando una guerra con il governo centrale di Tbilisi, la capitale georgiana. Nel 2008 con una serie di provocazioni, pretesti e “false flag operations”, la Russia è intervenuta più direttamente nei due conflitti, ha riconosciuto le due regioni come repubbliche indipendenti e ha invaso con le sue truppe una vasta area della Georgia. Un cessate il fuoco ha portato successivamente al ritiro delle forze russe, ma Ossezia del Sud e Abkhazia sono da allora de facto sotto il controllo di Mosca. Una vicenda molto simile a quanto accaduto nel 2014 nelle regioni russofone di Donetsk e di Longask in Ucraina.

Con il senno di poi si può dire che la guerra russo-georgiana del 2008 ha fornito a Putin il banco di prova per l’annessione della Crimea e il sostegno al separatismo di Donetsk e Lugansk nel 2014 in Ucraina.

Fonte: https://www.repubblica.it/esteri/2022/02/26/news/ucraina_chi_rischia_ora-339361620/?ref=RHTP-BL-I338475600-P1-S4-T1

---

Stiamo dunque menzionando diversi anni fa, il 2008, eppure in tutti questi anni un bel po' di leader europei hanno passato il tempo a leccare il culo a Putin. Tra questi gli ignobili Berlusconi e Salvini.

 

Nessun commento: