Qualche settimana fa avevo trovato un dato molto interessante sulle rapine finite nel sangue.
Purtroppo non trovo più questa statistica, ma vi assicuro che i casi sono veramente pochi. Per cui non c'è alcuna emergenza da fronteggiare. Nonostante ciò, la Lega e altri partiti di destra, hanno sempre spinto per una riforma della 'legittima difesa', perché colpiti dalle notizie delle poche persone rimaste vittima di ladri e rapinatori senza scrupoli, oppure di vittime che hanno sparato contro i ladri, venendo poi condannate dai giudici.
La nuova legge non cambia molto, infatti verranno sempre condannate quelle persone che spareranno alla schiena i ladri fuggitivi, così come rimarrà la proporzionalità della difesa, per cui sarà per fortuna vietato sparare ad un ladro di polli.
L'emergenza vera, legata alla sicurezza, è un'altra, ovvero la certezza della pena, visto che molti condannati escono anzitempo dal carcere.
Su Antigone c'è un dato molto interessante: se il codice penale prevede, per l'omicidio volontario, una pena che va dai 21 anni di carcere all'ergastolo, ecco che invece la durata media della pena è di appena 12 anni.
Attendiamo news da Salvini!
Nessun commento:
Posta un commento