Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

13 marzo 2020

MORTI IN ITALIA PER CORONAVIRUS (con MAPPA)

Grazie al portale creato dal Dipartimento della Protezione Civile, possiamo aggiornarci sul numero dei ricoverati e dei morti. Questo sito è super dettagliato e vi consiglio di salvarlo tra i preferiti.

Guardatelo solo da desktop perché dal telefonino si vede malissimo.


La situazione è grave ma non tragica (per ora) se badiamo al numero dei morti, specie se consideriamo che la stragrande maggioranza di questi la troviamo in una sola regione, ovvero la Lombardia.


Andando a cliccare regione per regione notiamo proprio questo dato numerico abbastanza tranquillizzante per chi abita fuori dalla Pianura Padana: infatti, ben 890 morti risiedevano in Lombardia su un totale di 1.266 in tutta Italia.

Quali sono le altre regioni maggiormente colpite?

Eccole:

Emilia Romagna 2.011 persone positive, 201 morti, 51 guariti
Veneto 1.453 positivi, 42 morti, 100 guariti
Piemonte 794 positivi, 46 morti, 0 guariti
Marche 698 positivi, 27 morti, 0 guariti

La maggior parte dei morti aveva un'età elevata e aveva problemi pregressi.
Sarebbero morti con la classica influenza? Non lo so, ma lo dico per farvi capire che una persona che sta lontana dalla massa, prudente e in salute, non dovrebbe in teoria rischiare la morte.

Chi abita nel resto d'Italia può stare abbastanza tranquillo per ora, rispettando ovviamente le nuove regole alquanto limitative, ma a quanto pare necessarie per un determinato periodo di tempo.

Secondo me i nostri politici dovevano svegliarsi prima, bloccando totalmente le regioni in cui sono nati i focolai, proprio come fatto dai cinesi ("Gli 11 milioni di abitanti di Wuhan sono stati isolati completamente: voli, treni e autobus sono stati cancellati, come anche il trasporto pubblico all'interno della metropoli". Della metropoli!!! Non di tutta la Cina!!!).

Invece hanno minimizzato, sia quelli di maggioranza che di opposizione, invitandoci ad uscire e a riaprire tutto, creando così gravi danni alla nostra salute e ora alle nostre libertà.
Lo stesso modus operandi lo stiamo notando in questi giorni in giro per l'Europa, dove ad esempio Macron ha fatto finta di niente per lungo tempo. Complimenti!

Ora vediamo alcune altre regioni:

Liguria 17 morti, Toscana 5 morti, le lontane Puglie 5 morti, Calabria 0 morti, ecc.

Nessun commento: