Beppe Grillo, con le sue sparate, non può non prendersi certe responsabilità.. come quella di creare un governo duraturo e che aiuti i sempre più numerosi licenziati e chi ha crediti verso lo Stato.
Grillo, infatti, ha detto che se il M5S fallisce, ci sarà una sempiterna violenza nelle nostre strade. Ma è giusto caricare i suoi/nostri parlamentari di questa responsabilità?
Ha poi detto che l'obiettivo del M5S è quello di sciogliersi non appena la gente lo voterà in massa, perché una volta spariti i partiti dalla scena, vorrà votare soltanto più comuni cittadini slegati dai partiti. Ottima idea, ma guarda caso fattibile solo, penso, fra circa 30 anni quando lui sarà in ospizio, al momento invece gli piace eccome ergersi a super uomo-capo-guru-duce, ecc. Mettiamo il caso che i partiti spariscano, ma poi la gente chi voterà? Sconosciuti, com'è avvenuto ora? Ora i partiti ci propongono candidati che non conosciamo o comunque imposti dalle segreterie di partito, ma la musica non cambierà nè in meglio nè in peggio, alla fine l'informazione può e potrà essere liberissima, ma senza soldi nessuno fa seria informazione, per cui gli spazi nei mass media saranno occupati da ricchi, la politica diverrà un mestiere per ricchi. E' sbagliato idealizzare un futuro senza partiti, solo perché si suppone che sarà diverso. Diverso forse sì, ma che ne sappiamo se in meglio o in peggio?
Una terza sparata è quella della vendita a privati dei due canali Rai.
Mi sta bene che lo Stato abbia un solo canale (ma col digitale i canali non si sono moltiplicati???) e per di più senza pubblicità, ma chi li comprerebbe??? Un manipolo di capitalisti-squali o semplici cittadini? Come dice uno del PD, "E a chi li vendiamo, a Berlusconi?" Che poi mica è detto che quel singolo canale Rai faccia scomparire i partiti dal sistema dell'informazione. Se prima con tre canali erano quasi tutti a posto (1=democristiani; 2=socialisti; 3=comunisti), con uno solo si azzanneranno per impossessarsi dell'unico rimasto!
I canali "pubblici" possono benissimo essere 50, basta legiferare contro l'intromissione dei partiti!
Nessun commento:
Posta un commento