Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

20 marzo 2012

Il popolo fesso non ha alcuna autorità per parlare

Ogni giorno c'è sempre un motivo per maledire la massa che vive di luoghi comuni che grazie a questa massa hanno una vita infinita.

Ma soprattutto ci sono credenze ed eventi che non abbisognano delle piccole bestialità quotidiane per condannare la gggente. Un evento su tutto è la sindone, per la stragrande maggioranza dei pecoroni ritenuto il tessuto di lino nel quale venne avvolto Gesù detto addirittura il Cristo (doppia pecoronaggine, dunque).

Ma leggete cosa diceva la Chiesa Cattolica nel 1300 (visto il successo dell'espozione e della creduloneria popolare bisognosa di simbolismo esoterico, però, rinnegò tutto due secoli dopo):

"La Chiesa cattolica in passato si è espressa ufficialmente sulla questione dell'autenticità, prima in senso negativo (nel 1389 il vescovo di Troyes inviò un memoriale al papa, dichiarando che il telo era stato "artificiosamente dipinto in modo ingegnoso", e che "fu provato anche dall'artefice che lo aveva dipinto che esso era fatto per opera umana, non miracolosamente prodotto". Nel 1390 Clemente VII emanò di conseguenza quattro bolle, con le quali permetteva l'ostensione ma ordinava di "dire ad alta voce, per far cessare ogni frode, che la suddetta raffigurazione o rappresentazione non è il vero Sudario del Nostro Signore Gesù Cristo, ma una pittura o tavola fatta a raffigurazione o imitazione del Sudario" (fonte: Wikipedia)

Non c'è alcun pecorone che riflette sulla tridimensionalità del volto e del corpo di quell'uomo barbuto raffigurato, tridimensionalità che un lenzuolo, piatto, non può ottenere se non tramite un disegno. Si dice infatti che potrebbe essere un esperimento del genio di Leonardo attraverso tecniche pre-fotografiche.
Fate un esperimento. Mettetevi un lenzuolo sulla testa. La testa, non essendo piatta, vi costringerà a piegare un po' l'asciugamano, quindi, se questo per mezzo di un quale processo chimico a me sconosciuto riesce ad ottenere il disegno del vostro volto (compresi i capelli!!!), il disegno non sarà tridimensionale, ma piatto e si estenderà notevolmente in orizzontale..

Nessun commento: