Walter Ricciardi, membro dell'OMS e consulente del Ministero della Salute, afferma che tanti medici si sono ammalati (94 medici e 26 infermieri morti) per 3 motivi:
1 il contagio arriva di nascosto e tutto insieme
2 comportamenti inadeguati in ospedali che hanno il record europeo di infezioni
3 carenza di scorte di dispositivi di protezione
E come mai così tanti morti in Lombardia?
Secondo lui, una causa è senz'altro questa:
"La potenza del virus ha portato tutti in ospedale, senza filtro del territorio come ha detto il virologo Palù"; "Il sistema lombardo è eccellente per le prestazioni ospedaliere, ma ha mostrato limiti per le epidemie e cronicità a causa dei tagli. La pressione è stata tale che comunque nessun sistema avrebbe retto".
E sulla zona rossa non istituita a Bergamo?
"Consigliai di chiudere, ma tra governo e regione Lombardia forse non si sono capiti".
Questo l'ho preso da La Stampa.
Sul Corriere della Sera, invece,
parla il biologo Bucci (MOLTO INTERESSANTE):
«I numeri dei decessi anomali mostrano che
molte persone nelle zone più colpite dal virus sono morte perché il
sistema sanitario non ha retto, non direttamente per il Covid-19»
Molte persone, malate di Covid-19, sono morte per una sua conseguenza indiretta.
Cerchiamo di capirci meglio:
i dati di queste terribili settimane ci dicono che tra i MORTI POSITIVI AL VIRUS, il 70% sono uomini e il 30% donne.
Tra i morti in Lombardia negli anni che vanno dal 2015 al 2019, nel periodo 23 febbraio - 31 marzo, troviamo più donne che uomini. Quest'anno il numero totale è aumentato molto, passando da 3.926 a 8.962, di cui 4.657 uomini.
Il rapporto visto prima, 70/30, scompare. Se i decessi in più fossero dovuti solo a questo virus, il numero degli uomini sarebbe stato molto più alto rispetto a quello delle donne (4.305).
Ciò significa che molte persone non sono morte solo per il Sars-Cov-2, ma anche a causa della saturazione degli ospedali che non hanno potuto curare persone altrimenti salvabili in condizioni normali.
Ma perché una situazione normale, come quella vissuta dalla Lombardia e dall'Italia fino al Gennaio 2020, non comprende(va) anche una possibile emergenza?
Nell'imprenditoria, ad esempio, non essendo mai totalmente sicuri di fatturare una certa cifra, si prende una parte degli utili e la si mette da parte sia in vista di possibili investimenti, sia per fronteggiare possibili periodi di crisi.
Evidentemente questo concetto non esiste nella nostra Sanità.
Che infatti ha pochissimi posti letto in terapia intensiva: l'Italia è al 23° posto in Europa (e l'Europa non è certo composta da centinaia di nazioni...) con 5.090 posti, contro i 28.000 della Germania (6 ogni 1.000 abitanti).
Bucci dice che questo virus ha una letalità bassa, ma è molto contagioso e quindi indirettamente miete tante vittime.
Centinaia di persone, o migliaia, chissà, se portate in ospedale sarebbero sopravvissute. Questa informazione è sia consolante, perché ci dice che il virus è battibile in molti casi, ma anche molto sconfortante sullo stato della nostra Sanità che ha subito dei tagli pazzeschi.
Nessun commento:
Posta un commento