Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

18 maggio 2009

Nube tossica nel casertano

Dal portale Cuore Normanno.it, la lettera che Abitanti Attivi hanno inviato alle Istituzioni allarmati da un emergenza (incendio di origine dolosa) in cui una quantità enorme di pneumatici ha preso fuoco:

Al Comandante Base US Navy Capodichino
c/o base di Gricignano fax 081 8114003
(fax 081 5685593)

Per conoscenza:
Presidente della Repubblica

Presidente del Consiglio dei ministri
Ministro della Difesa
Direttore del dipartimento della protezione civile
Ministro degli interni
Presidente regione Campania
Commissario provincia Caserta
Agli organi di stampa nazionali ed internazionali
Alle Associazioni Ambientaliste nazionali ed internazionali

Il 12 Maggio 2009 Marcianise e comuni limitrofi sono stati avvolti da una la lunga densa nube di fumo nero sprigionatasi da un incendio di centinaia di migliaia di pneumatici, ammassati in una vasta area dell’Interporto Sud Europa, tra Marcianise e Maddaloni, nel casertano. Per gli investigatori si tratta di fiamme di natura dolosa.
Sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Caserta e personale dell’Arpac. Successivamente, vista la vastità dell’incendio, sono sopraggiunti rinforzi dei Vigili del Fuoco dai Comandi di Napoli e Benevento. Nonostante questi interventi il fuoco continua ad ardere e la nube tossica continua ad incrementarsi inquinando l’ambiente per molti chilometri, creando apprensione e paura nella cittadinanza.
E’ un disastro ecologico di enormi proporzioni.
Nonostante la gravità del fatto ancora non sono state allertate le forze necessarie per fronteggiare la situazione che continua ad essere gravissima.
Infatti come affermano i Medici dell’ Associazione dei Medici per l’Ambiente Sezione Provinciale di Caserta con l’incendio di pneumatici oltre a sostanze pericolose tipiche di ogni incendio (es Diossine) vengono liberati nell’ aria Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) tra cui il Benzopirene, cancerogeno per l’uomo.

I sottoscritti cittadini e associazioni di Caserta e provincia

chiedono

al comandante delle forze armate della US Navy di Napoli un volontario e tempestivo intervento per debellare l’incendio con tutti i mezzi a sua disposizione.

Link notizia 9online.it

Nessun commento: