Nel sito del Fatto Quotidiano ho trovato un blogger molto interessante: Lello Voce, che si definisce poeta.
Per fortuna in questo articolo non troviamo dei versi, ma dei concetti molto interessanti, come quelli relativi a libertà e democrazia.
Ad esempio scrive che il prezzo che non siamo disposti a pagare per la nostra libertà e il mettere in pericolo di vita noi e i nostri, e questa è una pessima notizia. Perché la nostra società, in quanto globalizzata, è intrinsecamente pandemica e se c'è un costante pericolo che annulla la nostra vita sociale e politica, allora le nostre democrazie smettono di essere tali se non si adoperano per combattere le epidemie senza conseguenze nelle relazioni interpersonali.
"Nel momento in cui ogni relazione interpersonale diviene sinonimo di contagio, non c'è più alcuna libertà".
Per fortuna, oggi, la libertà ci viene tolta dalla scienza, ma in giro per il mondo troviamo politici come Orban che stanno approfittando della situazione, assumendo pieni poteri con un controllo di massa utile non solo a fini medici, ma anche politici.
Menziona Walter Benjamin, scrivendo che la vita umana è l'unione della sfera biologica con quella politica.
Assieme ad Agamben, non si stupisce più di tanto del fatto che la massa non si sia ribellata a queste misure restrittive perchè, in fondo, viveva già così.
Nessun commento:
Posta un commento