Non discuto il valore di Altervista, voglio invece discutere brevemente della "quantità industriale" di blog di qualità scadente, ospitati su questa "piattaforma".
Non ne conosco il motivo, forse si riesce a creare facilmente un sito, quindi con i post/articoli che compaiono in maniera diversa, più professionale, ma sono rimasto stupito da tutti questi blog/siti che propongono notizie allucinanti, senza riportare alcuna fonte, ad es. un quotidiano o settimanale famoso.
Questi siti riescono a diffondersi sul web, grazie alla condivisione su Facebook ad esempio, perché intercettano i bisogni di una moltitudine di persone. Molto spesso, ho notato, compaiono "articoli" dedicati agli animali, per cui chi ha un cane lo condivide e urla di gioia leggendo che un tizio che aveva abbandonato un bau-bau, è poi morto 300 metri dopo a causa della velocità elevata, oppure inerenti la politica e l'economia con gli ennesimi scandali urlati o, peggio ancora, coi complotti che per loro natura sono tesi mai provate, riguardanti leggi contro il popolo o tragedie globali.
Infine, creare un sito per riportare notizie che lasciano il tempo che trovano e che comunque sono sempre e solo notizie e non approfondimenti, punti di vista e disgressioni filosofiche, è un'operazione veramente inutile orami.
Nessun commento:
Posta un commento