Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

25 dicembre 2011

Solidarietà al contrario. Il bello delle pensioni italiote.

POLITICA.
Dal Corriere della Sera di lunedì 19 dicembre 2011, "La vita a ostacoli dei precari":

"[..] Paradosso incredibile: con i contributi dei parasubordinati (chi, cioè, non ha un contratto a tempo indeterminato, ndb) si tappano i buchi di categorie che ricevono pensioni d'oro, ma che non ce la farebbero soltanto con i loro versamenti. Un'assurda solidarietà al contrario. I poveri precari che mantengono i ricchi pensionati ipergarantiti."

E, come se non bastasse, piccolo dato sul famoso risparmio degli italiani, tanto caro a Silvio:

"Mentre nel 1995 una famiglia italiana poteva ancora mettere da parte il 22% delle proprie entrate, nel 2011 quella fetta di reddito accantonato si è ridotta all'11,5%."

Contiamo ora il totaledei precari, disoccupati, licenziati, insomma quelle persone in età da lavoro che per un motivo o per altro non lavorano o vengono sfruttate:

"Il totale è impressionante. Si tratta di un numero di italiani forse più vicino ai 9 che agli 8 milioni. Paragonabile, per capirci, alla popolazione dell'intera Svezia."
Numero, però, inferiore al numero di computer il cui sportellino per cd-rom si apre da solo :P

Nessun commento: