Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

4 aprile 2020

La bufala delle mascherine e del phon

Mio padre mi informa di aver sentito un virologo dire che è possibile "pulire" le mascherine chirurgiche usa e getta col phon, grazie all'alta temperatura.

Eppure, ho replicato, il virus scompare solo con acqua calda e sapone o alcol.

Incuriosito e strabiliato, ho compiuto subito una veloce ricerca e ho trovato la risposta del prof. Pedone nel sito HappyAgeing:

"Non so quale sia la fonte di questo ‘si dice’. Come fa ad essere sicuro/a che il phon in questione generi esattamente una temperatura di 80°, che questa temperatura per 5-10 secondi porti l’oggetto in questione a 60° per il tempo necessario a uccidere il virus, e soprattutto, nel caso delle mascherine, che le temperature in questione non le rendano inservibili? Ci sono troppe variabili, consiglio caldamente di attenersi ai metodi sicuramente efficaci: disinfettanti per superfici e soluzione alcolica o acqua e sapone per le mani. Le mascherine in genere sono monouso: vanno cambiate, non lavate/scaldate/sterilizzate etc."


In pratica, non sappiamo quanti gradi raggiungono le mascherine colpite dal getto di aria calda emesso dai phon, così come non sappiamo se questi oggetti delicati rimangono sicuri...

Meglio spruzzarci sopra un po' di alcol e dopo 2-3 volte buttarle.

Nessun commento: